L’arte di GUARIRE , l’ARTE che guarisce
Organizzato a Reggio Calabria dall’Associazione Ricerche Ecologia e Medicina Complementare (EMC) congiuntamente con l’Associazione EDBN), vuole evidenziare l’importanza del momento creativo quale esperienza curativa che coinvolge l’autore e lo spettatore, il terapeuta ed il paziente.
L’arte, quale risorsa, quale esperienza introspettiva, diviene materia, musica , immagine , sintesi di un percorso personale, creativo, spirituale , già di per sé terapeutico, perché espressione dinamica progettata e condivisa di un processo di risonanza che coinvolge il sé e l’altro da sé.
Così la Medicina omeopatica, “arte del guarire”, come definita dal suo scopritore , il dott. F. S. Hahnemann, plasma la cura sulle fattezze del paziente, individualizza la terapia tenendo conto della persona nella sua complessità ed interezza, stimola quale “vibrazione energetica” che guarisce con consapevolezza e arte.
Attingiamo alle risorse e al potere curativo della Natura per creare quel dono, quel gioiello offerto a risanare lo spirito di ogni individuo che sceglie il dono e proprio quello e , nell’interazione, riceve ben-essere finalizzato alla prevenzione e alla guarigione.
Si può essere strumento creativo anche di guarigione, vivendo e sperimentando l’atto del creare: gli attori si presentano con le sembianze di terapeuta e di artista portando la propria esperienza, anche curativa, che diviene creatività.
L’Evento è aperto alla cittadinanza e a tutti coloro che, nei diversi ambiti di competenza, sono impegnati nel donare “ben-essere all’altro”.