LA FORMAZIONE DEL FARMACISTA: IN MANO ALLE AZIENDE COMMERCIALI?
Non è possibile che l’Omeopatia e le altre Medicine non Convenzionali vengano insegnate ai Farmacisti solo dalle aziende commerciali, che quei prodotti li vendono.
Va bene essere al corrente dei prodotti e di tutto quanto viene messo in commercio, perché come Farmacisti dobbiamo essere aggiornati e informati di ciò che consigliamo e vendiamo. Ma non dobbiamo permettere che la nostra formazione sia relegata alla mera pubblicità delle referenze sul mercato o che ci sia un conflitto d’interessi sulle informazioni trasmesse come “formative”.
L’Omeopatia e le MnC hanno tutto un background dottrinale e teorico che è imprescindibile e va studiato, conosciuto e appreso, se si vuole gestire con competenza qualcuna di queste discipline.
La LIGA MEDICORUM HOMEOPATHICA INTERNATIONALIS (https://www.lmhi.org/) e l’E.C.H (European Committee for Homeopathy http://www.homeopathyeurope.org/), che regolano a livello internazionale anche la parte della formazione della classe medica in Omeopatia, si occupano anche delle competenze di noi Farmacisti, e il programma previsto per una formazione condivisa e idonea non concede sconti:
m. Omeopatia e Farmacia
Molti Paesi hanno una Farmacopea omeopatica ufficiale. Gli studenti di Farmacia dovrebbero essere informati sulle basi generali dell’Omeopatia. Un Corso certificato per Farmacisti in Omeopatia, esiste in molti Paesi.
Farmacia:
Gli studenti acquisiranno conoscenze dei metodi di farmacia omeopatica.
Gli studenti conosceranno i vari metodi di preparazione delle medicine, le differenti scale di potenza e la loro applicazione, la varietà di forme di dosaggio e la loro applicazione.
LINEE GUIDA PER FARMACISTI OMEOPATICI
- Comprendere i processi di salute-malattia nella prospettiva omeopatica e i principi dell’Omeopatia;
- Avere le conoscenze scientifiche, le capacità tecniche, e le competenze di produrre rimedi omeopatici, con gli standards di Pratica di Buona Manifattura (GMP);
- Contribuire alle politiche di promozione, prevenzione e recupero della salute;
- Contribuire all’avanzamento della scienza e della tecnologia omeopatica;
- Partecipare con gruppi di lavoro scientifico;
- Seguire i principi etici e responsabili per beneficiare della salute pubblica e individuale;
- Cercare continuamente di incrementare la propria conoscenza.
Questo curriculum per un Attestato in Farmacia Omeopatica dovrebbe avere un minimo di 250 ore e dovrebbe includere i seguenti insegnamenti teorici e pratici:
- Principi di Omeopatia
- Storia e filosofia in riferimento all’Omeopatia
- Legislazione ed etica
- Semiologia omeopatica
- Consultazione farmaceutica omeopatica di base
- Materia Medica omeopatica
- Farmacia omeopatica
- Controllo Qualità
- Farmacoprassia omeopatica
- Pratica omeopatica in Laboratorio
- Bibliografia
[da LMHI – ECH Homeopathic medical education standards 2015: pagg. 15, 28, 34 https://homeopathyeurope.org/downloads/medical-homeopathic-education-standards-2015.pdf – Traduzione non autorizzata]
I parametri della Formazione del Farmacista sono ora aggiornati con un nuovo testo 2020, molto più circostanziato e su livelli altamente professionali che comprendono anche il Farmacista omeopatico occupato in laboratori produttivi o in Università: è il nuovo documento redatto da E.C.H.
Si rimanda inoltre al link https://www.lmhi.org/Home/WorkingGroups il Farmacista interessato al lavoro del Pharmacy Working Group, dal quale è possibile scaricare un importante documento di Statement.
Purtroppo la nostra categoria, oltre ad essere spesso poco interessata alle tematiche non convenzionali, raramente dedica tempo e impegno alla propria formazione in questo settore: tutto viene ridotto alla dispensazione di un medicinale omeopatico, con le sole “istruzioni” fornite dalla casa produttrice.
In Italia, le Scuole del Dipartimento FIAMO sono completamente indipendenti e non legate alle ditte produttive, la formazione del Farmacista segue un programma comune e in linea con le disposizioni europee, e il professionista che ne esce può offrire alla propria utenza una competenza oggettiva.