Nel mese di dicembre 2022 sono stati assegnati i premi per la Ricerca Scientifica 2022 banditi dalla Federazione Italiana delle Associazioni e dei Medici Omeopati – F.I.A.M.O.
I beneficiari sono Antonio Abbate, Egidio Galli, Francesca Truzzi, Angelica Crisci e Sergio Segantini.
Il dottor Antonio Abbate ha presentato il progetto dal titolo “Beirut 2015-2022. “Rapporti tra contesto culturale, psora del medicamento omeopatico e reazione psico-spirituale individuale in 100 casi clinici”. Al progetto, che affronta la clinica omeopatica con risvolti umanitari, è stato assegnato il premio da 5000 Euro.
Il dottor Egidio Galli ha partecipato con una “Proposta di finanziamento per progetto di ricerca in omeopatia secondo le scienze omiche”, meritando il premio da 2500 Euro per “la novità della ricerca a ponte tra scienze omiche e patogenesi dei rimedi omeopatici”.
La dottoressa Francesca Truzzi, che intende occuparsi dello “Studio delle proprietà preventive o curative in vitro di trattamenti omeopatici sugli effetti infiammatori mediati da alimenti”, ha ricevuto il premio da 2500 Euro; 1500 Euro sono stati assegnati alla dottoressa Angelica Crisci per il suo “Studio comparativo sulle parassitosi gastroenteriche dell’asino (equus asinus)”. In entrambi i casi il riconoscimento è stato motivato per il ruolo della “ ricerca di laboratorio che è sempre un’ottima occasione per la verifica della presenza di azione dei rimedi, fuori dal contesto del placebo”.
Un premio da 1000 Euro è stato infine riconosciuto al dottor Sergio Segantini per il suo progetto “L’aderenza terapeutica in Omeopatia”, ritenuto utile a mettere a punto schemi semplici per la verifica dei risultati in un percorso clinico.
L’assegnazione di un premio per la Ricerca scientifica rientra nell’ambito delle attività istituzionali della Federazione Italiana delle Associazioni e dei Medici Omeopati - F.I.A.M.O che persegue l’obiettivo di stimolare la ricerca scientifica e promuovere la diffusione e la crescita della Medicina Omeopatica in Italia e intende continuare a mettere a disposizione altri fondi per progetti, borse di studio e premi di ricerca utilizzando il contributo del 5xmille.
Quest’anno hanno partecipato al bando cinque progetti. La Commissione valutatrice ha considerato come consueto sia l’età dei proponenti, per valorizzare lo sforzo dei più giovani in un settore che li vede ancora poco partecipi, sia l’importanza che il progetto di ricerca può rivestire nel sostegno alla ricerca scientifica in medicina omeopatica, unita alla qualità metodologica nel disegno dello studio.
Inizialmente il bando prevedeva un premio di € 6.000,00, ma vista la presenza di progetti di ricerca con un potenziale di alto valore scientifico, il Consiglio Direttivo ha deliberato di aumentare l’importo complessivo disponibile, al fine di garantire o sostenere l’espletamento di più progetti.
La FIAMO si augura che i contributi raccolti grazie al 5 x 1000 e alle altre donazioni crescano nel tempo e possano permettere un sempre maggiore sostegno della ricerca in omeopatia.
19 Dicembre 2022