1. MODALITÀ DI PRESENTAZIONE
Gli abstract devono essere inviati tramite la procedura online “Call for abstract” presente sul sito della Federazione www.fiamo.it
Non verranno accettati abstract inviati con altre modalità (esempio: posta ordinaria, fax, e-mail alla Segreteria o ai singoli membri, o altro).
L’Autore riceverà una e-mail di conferma dell’avvenuta ricezione entro 5 giorni.
Qualora, non pervenga alcuna email da parte della Segreteria Organizzativa, gli Autori sono invitati ad accertarsi del buon esito del loro invio, entro giorni 10 dal termine di scadenza.
2. AUTORE E REFERENTE
Il primo Autore sarà colui che presenterà il lavoro in sede congressuale.
L’eventuale assenza dovrà essere comunicata e motivata, in tal caso vi potrà essere un altro fra gli Autori a presentare il lavoro.
Ogni Autore ha la possibilità di inviare fino a 4 lavori, ma può essere relatore solo di una comunicazione.
3. CONTENUTO SCIENTIFICO E STRUTTURA DELL’ELABORATO
I contributi scientifici devono essere originali, pertanto non verranno accettati qualora presentati ad altri congressi o pubblicati precedentemente.
L'abstract deve essere esauriente e dettagliato per poter permettere alla Segreteria Scientifica - che lo esamina- di avere gli elementi sufficienti ad una valutazione del contributo scientifico del lavoro.
Il testo deve essere suddiviso nelle seguenti sezioni (secondo la struttura IMRaD):
- a) INTRODUZIONE: enuncia l’obiettivo della ricerca
- b) MATERIALI E METODI: è importante comunicare in modo chiaro il disegno dello studio, il contesto nel quale è stato condotto, la tipologia di pazienti coinvolti e il tipo di analisi condotta sui dati raccolti.
E’ la sezione dove inserire il riferimento agli esami diagnostici e di laboratorio che hanno portato alla diagnosi che saranno presentati nel lavoro definitivo e alla prescrizione del farmaco (quindi, eventuale repertorio), nonché il metodo dell’analisi statistica);
- c) RISULTATI: espressi in sequenza logica con le conclusioni attinenti alla ricerca e/o al caso presentato, evitando di trarre conclusioni non supportate dai dati presentati
- d) DISCUSSIONE e CONCLUSIONI: è la sezione ove si sottolineano gli aspetti inediti e specifici, collegando i risultati ottenuti a quelli (se presenti) in Letteratura.
N.B.: I risultati dovranno essere espressi in termini oggettivi (numeri, percentuali ecc.).
Non sono accettabili dichiarazioni del tipo: "...i risultati verranno discussi..."; “…i risultati incoraggiano a pensare che…”; le conclusioni dovranno essere coerenti con i risultati e non basate su elementi di soggettività.
Evitare l'uso di abbreviazioni. Queste possono essere usate solo quando vengano preventivamente spiegate o non presentino dubbi interpretativi (es. Ipertrofia prostatica benigna = IPB).
Nel dettaglio: il Titolo non deve superare le 20 parole (maiuscolo, carattere Times New Roman, grassetto, dimensione 12).
Il Testo non deve superare le 800 parole (carattere Times New Roman, dimensione 12, interlinea singola).
Eventuali figure o tabelle verranno presentate nel lavoro definitivo, non nell’abstract.
L’abstract deve essere presentato in lingua italiana.
4. VALUTAZIONE, ACCETTAZIONE E PRESENTAZIONE
Nazionale sia come comunicazione orale o come poster.
Si ricorda che la Segreteria Scientifica valuta gli abstract nel completo anonimato; pertanto si prega di non inserire dettagli che possano svelare in qualche modo la paternità del lavoro, pena la non accettazione.
La presentazione è subordinata all’iscrizione al Congresso con il contestuale pagamento della quota da parte del primo Autore che presenta il lavoro.
Qualora un Autore presenti più lavori (max 4) potrà essere relatore di una sola comunicazione, delegando ad un coautore, rispettivamente la presentazione di un’altra comunicazione. Il coautore, in tal caso è tenuto all’iscrizione.
La mancata iscrizione nei termini previsti comporta l’esclusione d’ufficio del lavoro accettato.
L’Autore che presenta il lavoro (Relatore) sarà il referente con la Segreteria Scientifica ed Organizzativa.
La Segreteria Scientifica si riserva, se ritenuto, l'accettazione dell’abstract, solo dopo aver valutato il lavoro completo.
l lavoro, in lingua italiana, comprensivo dell’abstract e delle parole chiave, adotterà la struttura IMRaD:
INTRODUZIONE, MATERIALI E METODI, RISULTATI-CONCLUSIONI, DISCUSSIONE- BIBLIO/SITOGRAFIA., Figure, Tabelle, Foto vanno accluse nel lavoro ( non nell’abstract).
La Segreteria Organizzativa comunica l’accettazione o la richiesta di ulteriori informazioni, correzioni
dell’ elaborato .
L’Autore, presentando il lavoro ne consente, se accettato, la pubblicazione negli Atti.
5. POSTER
I poster dovranno essere strutturati secondo le usuali regole dei contributi scientifici (Titolo, Autori, affiliazione, introduzione e obiettivi, metodi, risultati, conclusioni).
I poster saranno visibili per tutta la durata del Congresso in una postazione all’interno dell’area sponsor.
6. CONSENSO
L’Autore, presentando il lavori da implicito assenso alla FIAMO per la gestione dei propri dati personali.
L’Autore, inviando il lavoro, permette, qualora accettato, la sua pubblicazione negli Atti e salvo esplicito diniego, l’eventuale pubblicazione sul sito.
7. ECM
Verranno richiesti per Medici Chirurghi, Medici Veterinari, Odontoiatri, Farmacisti.
Infermieri, Psicologi, potranno partecipare al Congresso in qualità di Uditori.
INFO
Segreteria Organizzativa
Via C. Beccaria 22 - 05100 Terni
Tel. (+39) 0744 429900 – 347.7837157
email: omeopatia@fiamo.it