La TCIH Coalition è una rete globale di oltre 300 organizzazioni della società civile dedicate alla promozione della salute tradizionale, complementare e integrativa come parte integrante dei sistemi sanitari. La Coalizione sostiene l'assistenza centrata sul paziente, la ricerca, la formazione, la regolamentazione e il riconoscimento delle conoscenze tradizionali.
Il 14 giugno 2024, in occasione del secondo anniversario della TCIH Coalition, si è fatto il punto sui progressi nell'ambito dell'assistenza sanitaria tradizionale, complementare e integrativa (TCIH).
Nell'ultimo anno la Coalizione si è impegnata in attività di lobbying internazionale, ha pubblicato articoli scientifici e aperto nuovi capitoli collaborando con l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Queste azioni hanno gettato solide basi per gli sforzi in corso e futuri nell'assistenza sanitaria globale.
Riguardo alla collaborazione con l’OMS bisogna tener conto che la bozza della Strategia per la Medicina Tradizionale 2025-2034 dell'OMS stabilisce il lavoro dell'OMS, dei Paesi e delle parti interessate per raggiungere "l'accesso universale a una Medicina Tradizionale, Complementare e Integrativa sicura, efficace e incentrata sulle persone per la salute e il benessere". Il progetto di strategia sta entrando nella fase di consultazione con gli Stati membri. L'adozione della strategia da parte dell'Assemblea mondiale della sanità è prevista per maggio 2025. Sostituirà la strategia dell'OMS per la medicina tradizionale 2014-2023, che è stata prorogata fino al 2025.
Riportiamo i links per leggere i comunicati stampa pubblicati dalla TCIH Coalition sia in occasione di questo secondo anniversario che a commento della collaborazione con l’OMS.
Dr.ssa Antonella Ronchi