L’Odontoiatria omeopatica nel servizio pubblico brasiliano

Siamo questa volta a parlare di Omeopatia e Odontoiatria: ci troviamo in Brasile, dove la carissima amica Gloria Feighelstein, responsabile della sezione di Odontoiatria della LMHI, ci accompagna in questo viaggio attraverso il servizio pubblico di Odontoiatria in quel bellissimo Paese.

Ho conosciuto Gloria due anni fa a Istanbul e devo dire che è quanto di più caro, bravo, preparato si possa chiedere, ma anche una persona dal carattere esplosivo (in senso buono) e sempre disponibilissima con tutti. Sono felice di poter finalmente pubblicare qualcosa della fantastica Collega brasiliana.

Vediamo, prendendo esattamente le sue parole, cosa ci racconta Gloria.

Omeopatia e politiche di sanità pubblica

 La sua storia di efficacia, il suo approccio umanizzante e la sua ottica NON frammentaria accreditano l’Omeopatia come opzione terapeutica in grado di produrre risultati duraturi: merita pertanto di essere inserita in tutto il Sistema Sanitario Mondiale, nelle politiche pubbliche di salute compresa anche quella del sistema orale.

Omeopatia in Brasile e India all'interno del Sistema Sanitario Unificato governativo

Per oltre venticinque anni, l’Omeopatia ha dimostrato la sua importanza nella salute della popolazione del Brasile e così, altrettanto, dell’India. Oggi, all'interno del Sistema Sanitario Unificato brasiliano esiste la specialità di Odontoiatria.

Attualmente, l’Omeopatia è praticata da professionisti (Medici, Odontoiatri, Veterinari e Farmacisti) nei loro studi e nelle cliniche private, ma è anche inclusa nella "Politica nazionale sulle pratiche di Medicina integrativa e complementare" per il SSN.

Omeopatia in Odontoiatria da Nord a Sud del Brasile

L'Odontoiatria omeopatica in Brasile è presente in tutte le sue regioni, settentrionali centrali e meridionali.

L'esperienza ha dimostrato la capacità dei rimedi omeopatici di ridurre l’abuso di farmaci, ma anche la necessità di interventi in acuto e di emergenza, riducendo i costi dei servizi pubblici e migliorando la qualità della vita.

E altro ancora... L’Omeopatia fa parte del curriculum della pratica clinica di diversi Medici, rendendoli in grado di applicarla nell’ambito della clinica dentale.

Istruzione, ricerca e prove

È oggetto di dissertazioni, articoli, ricerche all'interno delle più importanti università brasiliane. È cresciuta fino a raggiungere nuovi livelli accademici con il pieno sostegno dell'Associazione Omeopatica Medica Brasiliana – AMHB.

La disciplina del l’Omeopatia è presente in varie Facoltà di Odontoiatria in diverse Università e in varie istituzioni e associazioni educative omeopatiche e odontoiatriche; la formazione prevede il continuo arruolamento di nuovi odontoiatri specializzati in Omeopatia.

L’Omeopatia in Odontoiatria mira a garantire una corretta pratica professionale, fornendo conoscenze per un uso “giudizioso” dei rimedi omeopatici, fornire concetti etici e scientifici della terapia omeopatica in tutte le aree che hanno ripercussioni sul sistema stomatognatico, rinforzando le competenze professionali e migliorando la risposta al trattamento odontoiatrico. 

Lato e Stricto sensu

L’Omeopatia in Odontoiatria ha raggiunto il suo livello di "lato e stricto sensu". Molti medici dentisti hanno già concluso e discusso le loro tesi, studiando e dimostrando l'efficacia del l’Omeopatia in Odontoiatria; hanno completato corsi di Laurea, Master e un Dottorato in Omeopatia nel settore specifico dell'Odontoiatria.

Articoli e ricerche in Omeopatia

Inoltre, l’Omeopatia in Odontoiatria raccoglie già una quantità notevole di articoli nazionali pubblicati in Brasile e all'estero nelle principali riviste scientifiche.

 Specialità dentali

Le specializzazioni odontoiatriche si stanno sempre più aggiornando con diagnosi di imaging, polimorfismi immunologici e migliorando le tecniche di intervento meccanico. È l'esplosione della Scienza del 3º Millennio, che purtroppo allontana l'uomo stesso dall'Uomo Integrale, che è stato lasciato da parte.

Il medicinale omeopatico, avendo azione terapeutica nei suoi aspetti più ampi, può essere utilizzato in ogni area di azione dell’Odontoiatria, dalla prevenzione ai trattamenti più complessi e procedure.

Omeopatia in Odontoiatria

Pertanto, l’Omeopatia in Odontoiatria si va ad aggiungere al concetto di trattamento e guarigione, che è l'ideale di ogni Uomo, che rispetta e ama il suo prossimo nel contesto integrale dell'individualizzazione del suo essere.

Concludo ringraziando con tutto il cuore Gloria e pubblicando una sua foto durante uno dei suoi seminari in giro per il mondo.

Dott. Paolo Pifferi

TOP