Nel Veneto orientale si è festeggiata la GMO con un evento che si è svolto a Noventa di Piave al cinema parrocchiale San Marco, organizzato dall’Omeopata Dr. P. Tubia con l'aiuto dei soci del gruppo GSDeD (Gruppo San Donà e Dintorni), volontari volenterosi che in modo entusiastico hanno partecipato e organizzato l’accoglienza e la gestione della manifestazione.
L’affluenza è stata grande: ben 104 persone, che si erano in precedenza iscritte per il numero di posti limitato, hanno assistito alla proiezione del film “Homeopathy another way” e alla presentazione di tre casi omeopatici che hanno dato origine a un dibattito sui temi stimolati dalle proiezioni.
Un caso veterinario della Dr.sa Elisabetta Zanoli e due del Dr.Pierluigi Tubia volevano mostrare che i temi trattati nel film fanno parte della quotidianità delle nostre realtà; la validità della pratica omeopatica in ambito veterinario, la soluzione di un caso raccolto in ambito odontoiatrico e l’importanza del rapporto medico-paziente (oggi tanto carente) raccontato dai ringraziamenti dell’interessato stesso.
Il dibattito che ne è seguito ha rivelato la necessità e il bisogno del pubblico di conoscere questa realtà.
Molto hanno colpito i messaggi dati: responsabilizzazione del paziente nella propria salute, cura dell’individuo e non della malattia, rapporto terapeutico col medico che può essere risolutore, possibilità di collaborazione dell’Omeopatia con la Medicina allopatica e possibile alternativa all’abuso di farmaci.
La serata sarebbe proseguita ancora a lungo se non fosse stato per l’ora tarda.
E’ stata certamente proprio una grande festa dell’Omeopatia che ha entusiasmato il folto pubblico che si è raccomandato per un successivo incontro.