IL 5X1000 ALLA FIAMO - Una scelta di altruistico egoismo

La tua libertà di scelta terapeutica sia come Medico che come Paziente è un diritto, ma questo diritto va difeso e sostenuto. La tua firma per il 5x1000 alla FIAMO permette la ricerca in Omeopatia umana, veterinaria e vegetale. Se vuoi sapere come la FIAMO usa i fondi del 5x1000 ti basta andare sul link dedicato dove si trovano i progetti di ricerca finanziati in questi anni.

A questo proposito abbiamo deciso di riproporvi l’articolo del Dr. Fagone apparso nella nostra NL n.12/2021  perché merita una nuova rilettura e una rinnovata consapevolezza.

Ogni anno la presentazione della Dichiarazione dei Redditi ci mette di fronte alla scelta di apporre una firma per devolvere il 5 per mille, ovvero cinque millesimi delle tasse versate, a una associazione o ente o fondazione che si occupi di interventi sociali o ricerca o promozione di attività utili. Una piccola somma che se proviene da molti diviene un motore di cambiamento.

Costantemente vorremmo delle risposte sulla nostra scelta di salute, sulla nostra libertà di scelta terapeutica o di cura. Vorremmo sapere se scegliere la Medicina Omeopatica sia veramente la cosa giusta per noi o i nostri cari e se le battute di scherno o i pareri di personaggi autorevoli che prendono posizione contro l’Omeopatia siano giustificati o solo dei pregiudizi.

C’è solo un modo per sapere se la Medicina Omeopatica sia realmente efficace, in quali campi lo sia e in che modo possa contribuire a migliorare la qualità della salute e dunque della vita di tutti noi. Questo modo è sviluppando progetti di ricerca, producendo evidenze, che permettano ai Medici, Veterinari e Agronomi di conoscere meglio gli effetti delle singole strategie terapeutiche, di conoscere nuove proprietà delle sostanze utilizzate come medicine omeopatiche e che permetta a ogni cittadino di poter comprendere se la scelta della Medicina omeopatica sia quella adatta ai suoi bisogni di cura.

Non secondario il vantaggio di una buona ricerca in Medicina omeopatica è che i suoi risultati siano indiscutibili anche per gli scettici più accaniti, non affinché anche loro decidano di curarsi con la Medicina omeopatica, ma perché il loro ostracismo verso chi utilizza la Medicina omeopatica sia meno violento e meno dannoso.

La presenza di migliaia di lavori scientifici di buona qualità, pubblicati su riviste indicizzate, reperibili su piattaforme internazionali, sono una importante evidenza dell'efficacia della Medicina omeopatica, ma la ricerca scientifica non è mai definitiva, per sua natura si evolve, si aggiorna, modifica i paradigmi che ci sembrano assodati e apre nuove prospettive e nuovi modi di leggere la realtà dei fatti.

In questi anni la FIAMO ha utilizzato i fondi raccolti per il 5x1000 per finanziare la costruzione di un data-base che raccolga tutti i lavori significativi in Omeopatia ha finanziato tra gli altri un lavoro sul benessere animale, ha bandito un concorso per finanziare per migliaia di euro studi di ricerca clinica sia umana che veterinaria, dedica particolare attenzione ai risultati e agli studi in Agronomia. Gli Omeopati sono fortemente impegnati nella raccolta di risultati dalla pratica clinica e aperti alle collaborazioni con istituzioni, enti o fondazioni scientifiche che abbiano come impegno la ricerca.

Scegliere di firmare per il 5x1000 alla FIAMO significa continuare a poter esercitare il proprio diritto di scegliere liberamente e soprattutto consapevolmente di curarsi con la Medicina che si ritiene più adatta alla propria idea di salute, alla propria etica della vita e alla sostenibilità per il pianeta. Ecco perché un gesto altruistico come donare una parte delle tasse pagate alla FIAMO diviene un gesto di attenzione anche per sé.

La nostra ricerca è trovare la migliore cura per la tua salute, ci puoi mettere la firma!

Dr. Giuseppe Fagone

TOP