Lutto nella Comunità Omeopatica Internazionale – Klaus Henning Gypser

Con grande tristezza apprendiamo la notizia della scomparsa del grande Maestro Dottor Klaus Henning Gypser, avvenuta il 4 settembre nella sua casa di Glees, in Germania.

Sono forse la persona meno adatta per scrivere un necrologio all’altezza dell’importanza del Dottor Gypser, avendolo conosciuto solo marginalmente in occasione di Congressi e riunioni.

Potrei ripetere le parole che Pierluigi Clauser ha già usato nel nostro Forum, potrei dire che la sua biblioteca è la più fornita di testi e riviste originali al mondo fin dalla nascita dell’Omeopatia, che le sue lezioni e i suoi seminari parlavano di Omeopatia assolutamente hahemanniana ed erano rigorosissime. Potrei scrivere ancora una volta che il suo contributo alla conoscenza della Medicina Omeopatica Hahnemanniana è stato e sarà sempre fondamentale e forse ineguagliabile.

Invece voglio spendere qualche parola personale, per quel poco che l’ho conosciuto durante gli incontri in LMHI: una persona educatissima, cortese, era piuttosto schivo, ma sempre disponibile verso chi gli chiedeva qualcosa, qualunque cosa che odorasse di Omeopatia lo trovava sempre preparatissimo, pronto, disponibilissimo a spiegare e a motivare le sue spiegazioni.

Ricordo quando al Congresso LMHI di Istanbul, andando a fare colazione con gli amici Renzo Galassi e Livio Marcellini, lo trovavamo che già stava consumando la sua e dopo aver terminato la nostra, lo lasciavamo ancora seduto, sempre compostissimo, elegantissimo. Livio e io lo salutavamo sempre con grande rispetto, quello che si deve ai Grandi, e lui sempre con la massima cortesia e sorridente ci ricambiava.

I suoi interventi al gruppo Newsletter Liga erano sempre pacati, precisi, essenziali, mai con un tono di voce poco sopra.

Ricordo il seminario che tenne a Roma all’IRMSO dove l’ho visto la prima volta e dove sono rimasto esterrefatto dalla marea di conoscenza che fluiva dalla sua bocca.

L’ultimo ricordo che ho di lui è proprio quando l’ho visto a Istanbul, dove abbiamo potuto apprezzare la sua erudita relazione.

Lascia un mare di sapere, lascia allievi e un lavoro che dovremo studiare, studiare, studiare.

Non so come concludere, forse le parole più adatte sarebbero “Buon viaggio Dottor Gypser, ti riunirai finalmente con gli altri Grandi Maestri dell’Omeopatia!”.

 

Dr. Paolo Pifferi

National Vice-President for Italy of Liga Medicorum Homeopathica Internationalis

TOP